Viabilità cittadina: erba alta e buche
Dall’1 giugno, per data convenzionalmente riconosciuta, è iniziata l’estate, ma i problemi legati alla viabilità urbana rimangono tali. Da più fronti e sui social network si moltiplicano le denunce foto-video e le richieste d’intervento sulle strade carrabili in pieno centro e soprattutto in periferia per buche e vegetazione spontanea.
I residenti di via Fratelli Bandiera lamentano il mancato intervento per la chiusura di una buca stradale, anche abbastanza profonda, che non permetterebbe il giusto deflusso di traffico in una zona, adiacente a Largo San Sebastiano, molto frequentata anche da minori perché nei pressi della scuola “Agherbino”. Anche se in quel tratto vige il senso unico di marcia, il dislivello tra salita e discesa e la larghezza della careggiata, stando alle richieste dei residenti, potrebbero scaturire pericolo per automobilisti e pedoni.
Nell’immediata periferia invece sono le piante infestanti ad allertare gli automobilisti. Le aiuole spartitraffico poste agli incroci, tipo quello sulla via per Martina Franca-Alberobello, sono ingombrati dall’erba che in alcuni punti raggiunge altezze superiori agli autoveicoli. Erba alta anche in via Boccardi e via Gentile, rispettivamente traversa e parallela di via Repubblica, in via Foggia di Totos e via Giambattista Ceci, quest’ultime segnalate dai cittadini sui social. La vegetazione spontanea ha ricoperto completamente anche la “Foggia di Posillipo”, patrimonio storico-architettonico sito in via Giulio Pastore, rendendola pressoché invisibile alla vista.